Il municipio di Vigo Rendena il primo Leed gold in Europa
Scritto da Administrator
Martedì 01 Novembre 2011 07:11

 

Da una settimana è giunta la notizia in Comune a Vigo Rendena che il nuovo Municipio e Canonica ha ottenuto la certificazione LEED gold. Il nuovo edificio, costruito con i finanziamenti del bando 1/2008 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale è il primo edificio di questo genere in Europa a raggiungere il traguardo e giustamente rende orgogliosa l’amministrazione di Vigo: “Quello che abbiamo raggiunto – ha detto il sindaco Ezio Loranzi – è un importante traguardo non solo per noi, amministratori comunali, che nelle certificazioni di eco sostenibilità abbiamo sempre creduto, ma anche per la provincia autonoma di Trento, che in questa scelta ci ha sostenuti e aiutati, così come anche per la società di consulenza Dream srl di Tione che ha curato e coordinato l’intero processo di certificazione LEED e per Habitech, il Distretto tecnologico trentino per l’energia e l’ambiente coinvolto per la parte di Commissioning e Modellazione Energetica oltre che per il direttore lavori ing. Luciano Chiodega”.

Ma cosa è LEED®? A un quesito del genere non si può rispondere in due righe ma è possibile fornire almeno un’idea di massima. LEED® è una certificazione ambientale per gli edifici, è di origine statunitense ed è un acronimo che sta per Leadership in Energy and Environmental Design. In sostanza si tratta di un protocollo che fornisce diverse soluzioni tecniche per costruire una struttura ambientalmente sostenibile: dalla cura per l’isolamento termico, all’efficienza energetica globale e degli impianti, per arrivare alla gestione dell’acqua e alla scelta dei materiali impiegati. Non si parla quindi solamente di efficienza energetica ma si amplia il concetto di sostenibilità ad altri ambiti come la gestione dell’acqua e la scelta dei materiali impiegati.

A ciascuna di queste soluzioni vengono attribuiti dei punti che, sommati, concorrono a determinare il grado della certificazione: da LEED® certificato si va via via aumentando il livello con LEED® Argento e LEED® oro per arrivare al più alto, LEED® Platino. Ogni progetto può decidere quali misure intende perseguire, fatte salve quelle minime di buona gestione delle attività di cantiere, di risparmio energetico e comfort abitativo che sono dei prerequisiti e quindi imprescindibili per chi intende intraprendere la strada della certificazione LEED® dell’edificio.

Nel caso della nuova struttura di Vigo è stato progettato un edificio dalle elevate prestazioni ambientali concentrandosi in questi ambiti: alta efficienza energetica, utilizzo di materiali locali, alto comfort per gli occupanti e sistemi per il risparmio idrico. Parallelamente a questo sono state pensate anche alcune misure “particolari”, non comuni in analoghe costruzioni. Ripercorrendo rapidamente quanto in progetto, molta dell’energia necessaria a soddisfare i fabbisogni dell’edificio è prodotta da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico con due pannelli per la produzione dell’acqua calda sanitaria e un generatore termico a pellets/cippato e dunque a biomassa. Una scelta completata dalla realizzazione di un involucro ben isolato e contemporaneamente attenta a non limitare il comfort interno, garantito dall’impiego di isolanti naturali, da un impianto per il ricambio dell’aria. Oltre a ciò si è fatta un’attenta ricerca dei materiali edili per impiegare quelli estratti e lavorati il più vicino possibile al cantiere e si sono altresì individuate quelle apparecchiature idrauliche atte a garantire il massimo risparmio idrico. Tra i materiali vale la pena di sottolineare l’utilizzo di grandi quantità di legname e porfido di origine trentina e anche quello dell’utilizzo di piastrelle prodotte con elevate quantità di riciclato.

Contatti

PUNTO CERAMICA s.r.l.s.
Via De Finetti Bruno n. 2

- ZONA CLARINA - TRENTO SUD
38123 Trento

 

Tel. 0461 - 1724428

Fax 0461 - 1724418

E-mail: info@puntoceramica.eu

Offerta del mese

DA NOI LE OFFERTE SONO TUTTO L'ANNO !!!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© PUNTO CERAMICA s.r.l.s. Via De Finetti Bruno n. 2 ( ZONA CLARINA - TRENTO SUD ) 38123 Trento Part. IVA 02352120220 Tel. 0461 - 1724428 Fax 0461 - 1724418 e-mail: info@puntoceramica.eu